Dal 3 al 6 novembre presso il quartiere fieristico di Rimini avrà luogo l’edizione 2020 di Ecomondo e di Key Energy. Italian Exhibition Group, che si occupa dell’organizzazione delle due kermesse, ha aggiunto agli stand degli espositori e alle sale per i convegni una piattaforma digitale dove avviare nuove opportunità di conoscenza e di mercato. L’edizione 2020 delle due fiere sarà quindi fisica e digitale insieme.
Ecomondo e Key Energy saranno focalizzate su svolta green del sistema industriale, bioeconomia, digitalizzazione della Pubblica amministrazione e dei servizi nelle città, il ruolo centrale dei prosumers, la semplificazione normativa, la mobilità condivisa, l’innovazione sostenibile come fattore di crescita.
Su queste aree tematiche, i cluster d’impresa, le associazioni, i think tank, Commissione europea, ministero dell’Ambiente e ministero dello Sviluppo Economico contribuiscono con panel di primo piano nel calendario di convegni.
Tra gli appuntamenti in programma, spicca la nona edizione degli Stati Generali della Green Economy che si terrà all’interno di Ecomondo grazie alla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Novità di grande interesse è la piattaforma digitale che moltiplica le possibilità di incontro tra domanda e offerta per espositori e visitatori di entrambi i saloni. La registrazione degli utenti permetterà non solo di seguire lo streaming dei convegni, ma soprattutto di accedere all’area riservata agli espositori. Una vera e propria area business, per quanti si trovassero impossibilitati a raggiungere il centro congressi di Rimini ma anche per chi non riuscirà a seguire tutte le giornate dei saloni. La registrazione sulla piattaforma darà la possibilità a chi sarà presente a Rimini uno solo dei giorni di manifestazione di prenotare slot con gli espositori per iniziare, proseguire o concludere le opportunità di mercato presenti a Ecomondo e Key Energy 2020.
«La nuova piattaforma digitale che Ecomondo e Key Energy metteranno a disposizione di espositori e visitatori è un ambiente che consente di ampliare l’esperienza fisica della manifestazione portandola verso una nuova forma ibrida e che renderà i saloni marcatamente data driven per facilitare interessi e opportunità», dichiara Alessandra Astolfi, group brand manager green and technology division di Italian Exhibition Group.
Assieme al protocollo #Safebusiness e all’accreditamento Gbac Star per quanto riguarda la mitigazione del rischio e la sicurezza di espositori e visitatori, e con il prolungamento dell’orario di apertura della Fiera dalle 9 sino alle 18, Italian Exhibition Group ha voluto rinforzare le community di riferimento. Ecomondo e Key Energy sono le prime manifestazioni di settore a svolgersi in presenza.