Con l’estensione del Superbonus 110%, il mercato delle costruzioni a +9% nel 2022

by editore
editore
Agenzia delle Entrate

Secondo i dati di Cresme Ricerche, se in Italia la normativa relativa al Superbonus 110% fosse estesa fino al 2022-2023, il mercato delle costruzioni potrebbe crescere fino a +9,1% nel 2022. Il Superbonus 110% ha infatti un potenziale di mercato complessivo stimato di 1.000 miliardi di euro.

Sono questi i dati emersi dal 6° Rapporto Congiunturale e Previsionale del Mercato Installazione Impianti 2020-2023 di Cresme Ricerche, presentato in una conferenza in streaming organizzata da MCE – Mostra Convegno Expocomfort.

«Più in particolare – sottolinea Lorenzo Bellicini, direttore di Cresme Ricerche – sarà il settore residenziale con le unità mono o bifamiliari, che godono di un processo decisionale più rapido, a trainare gli incentivi dopo l’attuale rallentamento. Un ruolo fondamentale sarà riservato anche alle nuove tecnologie ormai entrate a pieno in questo settore, l’importante è che le imprese impiantistiche siano capaci di attrezzarsi per rispondere alle esigenze di una domanda sempre più complessa ed integrata per contribuire a ridisegnare nuovi modelli di abitabilità dei centri urbani».

A causa del lockdown, il mercato delle costruzioni in Italia ha registrato un calo del 6,7%. A livello europeo questo calo è stato del 9% ed è stato maggiormente percepito in Germania e Regno Unito che hanno registrato rispettivamente un -13% e un -24,9%. A livello europeo, l’Italia si conferma al secondo posto nel mercato delle costruzioni dopo la Germania, con una produzione di 57 miliardi di euro nel 2019 e di 54 miliardi per il 2020 (-2,9 miliardi rispetto al 2019), con un peso all’interno di questo comparto pari al 32,9%, non lontano da quello di eccellenza tedesco di un 34,5%.

Al termine della presentazione è stata organizzata una Tavola Rotonda con i partner della ricerca che hanno contribuito a offrire una visione generale sullo stato del settore dal punto di vista della produzione, della distribuzione e degli addetti ai lavori. In più, gli aspetti fiscali e normativi del Superbonus sono stati presentati da Massimiliano Martino, Dottore Commercialista.

«La presentazione, anche se solo in via digitale, del 6° Rapporto Congiunturale Mercato Installazione Impianti 2020-2023 rappresenta per noi un segno di continuità e rientra a pieno nell’attività informativa e formativa della nuova identità digitale di MCE – Mostra Convegno Expocomfort riprogrammata dall’8 all’11 marzo 2022 in Fiera Milano», aggiunge Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia.

newsletter