I due nuovi data center di Aruba a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, saranno dotati di un impianto fotovoltaico da 4 MWp che andrà ad aggiungersi a quello da 400 kWp già esistente. La nuova installazione fotovoltaica, oltre a coinvolgere i due nuovi data center, interessa anche quello già esistente, sul cui tetto sarà installato un impianto fotovoltaico con 4.762 moduli Sunpower da 400 Wp, allacciati a 41 inverter Fimer PVS-50 da 50 kW.
I moduli verranno collocati sia sulle coperture sia sulle facciate dei due centri. L’impianto fotovoltaico affiancherà inoltre la già esistente centrale idroelettrica, che verrà però potenziata con una nuova turbina: in questo modo l’energia pulita autoprodotta all’interno del campus arriverà a un totale di circa 6 MW.
«Grazie agli investimenti nei due nuovi data center e nel potenziamento degli impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, stiamo proseguendo nell’obiettivo che ci eravamo preposti con la nascita di Global Cloud Data Center», ha dichiarato Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba S.p.A., «ossia mettere a disposizione dei nostri clienti il massimo della tecnologia IT, nel rispetto dell’ambiente. Oggi aggiungiamo nuovi tasselli al completamento del campus tecnologico con l’intenzione di mantenere il nostro carbon footprint negativo nell’intera rete di Data Center Aruba».
Per maggiori informazioni, clicca qui