Riqualificazione energetica: Enerbrain entra nel mercato residenziale con il progetto “SmartHomes”

by editore
editore
bnef

Con il progetto SmartHomes, Enerbrain sbarca sul mercato residenziale con un pacchetto chiavi in mano per l’efficienza energetica. L’obiettivo dell’azienda è quello di tagliare i consumi di condomini e complessi residenziali, senza intervenire sul rifacimento delle vecchie centrali termiche. Si tratta di una iniziativa rivolta a operatori di servizi energetici, centri di assistenza tecnica e gestori degli impianti di grandi immobili.

Più nel dettaglio, il sistema di Enerbrain integra un algoritmo di intelligenza artificiale, sensori ambientali plug&play e valvole termostatiche wireless che monitorano costantemente i parametri degli ambienti garantendo ai residenti elevato comfort. Questo pacchetto è applicabile a tutti gli impianti basati su caldaie, pompe di calore e sistemi ibridi – anche a quelli integrati a impianti fotovoltaici – e utilizza il machine learning per migliorare continuamente la propria programmazione.

“Agli immediati tagli sulle bollette”, si legge in una nota dell’azienda, “si unisce il vantaggio di una dashboard che semplifica il monitoraggio e la manutenzione per chi amministra l’immobile e per i building manager. Sensori e attuatori, anche di molti impianti diversi, possono essere controllati a distanza da un unico pannello di comando, anche su smartphone”.

Enerbrain seguirà anche le pratiche relative agli incentivi fiscali del 65% previsti per l’installazione di sistemi domotici per l’efficienza energetica, oltre a quelli relativi al 110%.

“L’installazione di SmartHomes”, continua la nota, “può infatti accedere al Superbonus come intervento trainato”.

newsletter