Il TAR Basilicata ha annullato il provvedimento con cui la Regione aveva dichiarato improcedibile l’istanza di rilascio dell’autorizzazione unica ex art. 12 D.Lgs. 387/2003 per la costruzione e l’esercizio di un impianto fotovoltaico della potenza di circa 20 MW da realizzare nel Comune di Ferrandina da parte della società Mara Solar Srl.
Ad assistere in giudizio Mara Solar sono stati lo studio Watson Farley & Williams (WFW), con il partner Tiziana Manenti e l’associate Gianluca Di Stefano.
Il provvedimento della Regione Basilicata era basato, in particolare, sull’assunto che la proposta progettuale presentata dovesse essere considerata unitariamente ad altre istanze, con il raggiungimento di una potenza totale “cumulata” eccedente il limite di 20 MW previsto dalla normativa lucana.
Il TAR Basilicata, con sentenza n. 721 del 16 novembre 2020, ha accolto le tesi sostenute da Mara Solar e WFW e riconosciuto l’illegittimità dell’operato della Regione Basilicata. Dopo una ricostruzione del quadro normativo di riferimento e dei più recenti principi enunciati dalla Corte Costituzionale in tema di limiti regionali al principio di massima diffusione delle fonti di energia rinnovabile, il TAR, in particolare, ha ritenuto non applicabile la fattispecie dell’artato frazionamento nell’analisi di plurime istanze, in assenza di “un preciso referente normativo”. IL TAR ha inoltre qualificato non manifestamente infondata per “contrasto con la Costituzione e con il diritto euro unitario” la questione di legittimità costituzionale del limite di 20 MW previsto dalla normativa regionale.
“I principi espressi dalla Corte” commenta una nota di Watson Farley & Williams “forniscono una precisa chiave interpretativa – costituzionalmente orientata – della normativa applicabile, rendendo questa pronuncia particolarmente rilevante sia sotto il profilo dei principi enunciati, sia per i risvolti pratici nell’ambito dell’attività di sviluppo e progettazione di impianti fotovoltaici di grande generazione nel territorio della Regione Basilicata”.