Il prossimo anno la capacità produttiva di moduli fotovoltaici con wafer da 182 millimetri di JA Solar, JinkoSolar e Longi Solar dovrebbe raggiungere i 54 GW. È quanto dichiarato dai produttori in occasione di una conferenza che si è tenuta a Shanghai lo scorso 12 novembre dal titolo “Tecnologia fotovoltaica avanzata per un Lcoe migliore – Moduli e sistemi da 182 mm”, co sponsorizzata dalle tre aziende.
Emerge come moduli di dimensioni maggiori, e quindi di potenze ancora più elevate, siano i giusti alleati nella riduzione dei costi dei grandi impianti fotovoltaici. Anche se, la produzione di moduli più grandi comporta delle sfide tecnologiche non indifferenti, soprattutto in merito all’affidabilità e alla sicurezza legate alla tensione e alla corrente dei pannelli.
Li Shaotang, senior product manager di Longi Solar, ha commentato: «Già nel 2018 l’industria voleva un modulo di dimensioni maggiori per aumentare la potenza. Tuttavia, dimensioni maggiori non significano necessariamente prestazioni migliori. Bisogna infatti considerare tanti step legati alla produzione, al trasporto, all’affidabilità e all’installazione. In linea di massima, i moduli da 182 mm, in termini di Lcoe, sono molto più performanti dei pannelli con wafer da 210 mm per minor costo del sistema, migliore capacità di generazione e affidabilità. Sono caratteristiche ottimali soprattutto in relazione alle grandi centrali fotovoltaiche a terra».
«Migliorare la generazione di energia riducendo le perdite è uno dei modi per ridurre i costi generali di sistema», spiega Yu Hanbo, senior manager of Global Products di JinkoSolar. «Rispetto ai moduli da 210 mm, i pannelli da 182 mm possono ridurre il costo chiavi in mano di oltre 0,1 yuan al watt. Dal punto di vista dei costi BOS, questi prodotti possono garantire un risparmio di 2,6 centesimi di yuan al watt rispetto ai pannelli con wafer da 210 mm».
Monsoon Wang, senior vice president assistant e senior product technician di JA Solar, ha aggiunto:
«Con questi moduli l’efficienza può aumentare fino al 23,1%. Vanno poi considerati i vantaggi in termini logistici: per quanto riguarda il trasporto, ogni container per i moduli da 182 mm può caricare fino al 20% in più di watt. Si stima che, nel 2021, la capacità produttiva di cristallo, vetro e pellicola per i prodotti da 182 mm rappresenterà più del 50% del totale».