Hemetsberger (SolarPower Europe): “Nel 2020 si è imposta la resilienza dell’energia solare”

by editore
editore

«Il 2020 è stato un anno molto difficile, con tutti i settori di mercato colpiti dalla pandemia Covid-19. Tuttavia, nel corso di quest’anno è emersa una chiara tendenza: il solare e le energie rinnovabili hanno garantito prevedibilità, resilienza e sicurezza mentre altre fonti energetiche hanno fallito».

Con queste parole Walburga Hemetsberger, Ceo di SolarPower Europe, ha commentato l’anno che si sta per concludere sul numero di novembre della newsletter pubblicata dall’organizzazione.

Nel suo editoriale Walburga Hemetsberger cita ad esempio il fatto che la Germania abbia registrato nei mesi scorsi il picco più alto di presenza del fotovoltaico nel mix energetico nazionale, arrivando al 10%. «Questi dati ci mostrano che di fronte a una crisi sanitaria globale, il solare rimane forte» spiega la Hemetsberger.

Un altro esempio a cui si fa riferimento riguarda molti Paesi in via di sviluppo dove l’energia solare ha permesso il buon funzionamento di strutture sanitarie collocate in zone in cui l’infrastruttura energetica è precaria, e questo ha permesso una più efficace battaglia contro la pandemia.

«Ma anche nelle regioni più sviluppate le persone si rivolgono al solare come a una forma di energia affidabile e pulita. Nelle aree urbane, l’energia da fotovoltaico favorisce una significativa diminuzione dell’inquinamento atmosferico, portando a condizioni migliori in un periodo in cui i cittadini con mascherina e le persone ad alto rischio devono respirare liberamente».

Guardando al futuro, Walburga Hemetsberger spiega che proprio l’energia solare offrirà concrete opportunità di ripresa economica, grazie a importanti investimenti che genereranno anche nuovi posti di lavoro. La Ceo di SolarPower Europe conclude il suo editoriale elencando le lezioni che la pandemia ci ha insegnato:

«Il valore dei lavoratori essenziali; l’importanza dell’aria pulita; il potere della solidarietà nell’affrontare la crisi». Ma un’altra lezione riguarda proprio la “resilienza del solare”, che «ha fornito energia pulita ininterrottamente per tutto l’anno e continua ad offrire una soluzione conveniente per emergere più forti e più sostenibili in futuro».

newsletter