Superbonus: a oggi sono meno di 200 gli interventi presentati a Enea

by editore
editore
superbonus

Sono 193 gli interventi presentati a Enea e autorizzati a procedere in ambito Superbonus 110%, dopo poco più di 20 giorni di osservatorio. L’ammissione a detrazione totale per questi interventi è pari circa a 14 milioni e 700mila euro, con crediti per 16 milioni e 200mila euro. Questi numeri, aggiornati al 18 novembre, sono stati presentati lo scorso 24 novembre dal ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli alla Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria.

«Sono numeri ancora molto piccoli perché stiamo parlando di 20 giorni, in un quadro che comunque è operativo e c’è attesa per eventuali elementi di proroga», dichiara il ministro Patuanelli che ancora una volta ha sottolineato come sia impensabile che il Superbonus si fermi al 31 dicembre 2021 e che l’intenzione «del Governo e del Parlamento è sicuramente di dare una prospettiva più ampia di quella prevista contemperando la proroga con le esigenze del bilancio e dell’utilizzo del Recovery fund. Cito tutti e due perché non è detto che la proroga debba essere finanziata solo con uno o con l’altro. Potrebbe essere finanziata in parte con fondi propri di bilancio e in parte con fondi del Recovery. Ma è impensabile che una misura così importante si fermi al 31 dicembre 2021».

Intanto si attende la nuova circolare chiarificatrice dell’Agenzia delle Entrate che farà il punto sulle principali risposte arrivate dall’Agenzia delle Entrate, dall’Enea e dai Ministeri interessati sull’argomento e pubblicate da quando sono entrate in vigore le nuove detrazioni fiscali. La pubblicazione della circolare è stata confermata dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini durante un’audizione in Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria lo scorso 18 novembre.

newsletter