Nel triennio 2021-2023, Enel prevede di investire direttamente circa 38 miliardi di euro, di cui la metà sarà dedicata alla Global Power Generation. È quanto si legge nel piano strategico pubblicato dal Gruppo e riferito al triennio 2021-2023.
In particolare, Enel prevede di investire in rinnovabili 16,8 miliardi di euro. Di questi, 15,7 miliardi saranno destinati allo sviluppo di oltre 15,4 GW di nuova capacità. In totale si arriverà a una capacità installata da fonti rinnovabili su base consolidata di 60 GW entro il 2023 (+33% rispetto al 2020). Tramite gli investimenti in rinnovabili, la capacità di nuova realizzazione dovrebbe raggiungere circa 19,5 GW, in aumento del 40% rispetto al piano precedente.
Oltre il 90% degli investimenti di Enel saranno in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Il piano strategico pubblicato dal Gruppo comprende anche una vision al 2030. In totale Enel prevede di mobilitare investimenti per 190 miliardi di euro tra il 2021 e il 2030, promuovendo la decarbonizzazione, l’elettrificazione dei consumi e le piattaforme per creare valore condiviso e sostenibile per tutti gli stakeholder e redditività di medio e lungo periodo.
«Con questo nuovo Piano Strategico stiamo indicando una direzione per i prossimi dieci anni, mobilitando investimenti per 190 miliardi di euro al fine di raggiungere i nostri obiettivi in un decennio pieno di opportunità, ha dichiarato Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel. «In tutto il decennio rafforzeremo la creazione di valore condiviso e sostenibile per tutti gli stakeholder, che comprende anche una interessante remunerazione per i nostri azionisti».
Per leggere il documento pubblicato dal Gruppo Enel, clicca qui