A Catania potrebbe nascere un nuovo mega sito produttivo di moduli fotovoltaici grazie soprattutto a un intervento di Enel Green Power e di 3Sun.
Lo ha rivelato Enzo Bianco, presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci ed ex sindaco di Catania, ai microfoni dell’agenzia Ansa: «Le notizie che mi giungono su Enel Green Power, che riguardano anche la nostra città, sono molto positive. Grazie alla joint venture con altri partner, si sta puntando decisamente ad una nuova fase di sviluppo; questo avrà una ricaduta significativa sullo stabilimento di Catania della 3Sun che diventerebbe uno dei più grandi d’Europa per la produzione di pannelli fotovoltaici con nuova tecnologia».
Nei mesi scorsi 3Sun aveva presentato un progetto relativo alla “3Sun Gigafactory”, ovvero una fabbrica che dovrebbe aumentare la produzione da 200 MW fino a oltre 3 GW l’anno. Il piano era stato inserito da EY (Ernst & Young) nel report “A Green Covid-19 Recovery and Resilience Plan for Europe” che conteneva una serie di progetti già pronti per essere avviati e capaci di generare immediate ricadute economiche positive.
Il nuovo sito produttivo potrebbe generare 700-800 nuovi posti di lavoro.
«Ritengo e sostengo che questo progetto» ha aggiunto Enzo Bianco «possa essere inserito nel Recovery Fund essendo connesso all’ambiente ed alle energie innovabili».