A inizio gennaio Italia Solare ha inviato quattro lettere alle Istituzioni con l’obiettivo di sciogliere alcuni nodi su altrettanti aspetti del fotovoltaico: capacity market, aree idonee al solare, accumuli e riforma del mercato dei servizi di dispacciamento, e infine comunità energetiche.
Nel primo caso, l’associazione chiede di effettuare un’indagine pubblica sull’impatto del mercato della capacità sui costi in bolletta e di avviare un dibattito politico utile ai fini di fornire contributi e orientamenti nel procedimento avviato da Arera con Delibera 507/2020.
Per quanto riguarda le aree idonee al fotovoltaico, Italia Solare invita a individuare le infrastrutture energetiche che possono beneficiare di procedure autorizzative “fast track” in modo da favorire l’attuazione del Pniec.
Rispetto allo storage e ai servizi di dispacciamento, l’associazione sottolinea alcune criticità rilevate nella attivazione dei progetti pilota Uvam di Terna.
Infine, nell’ambito delle comunità energetiche, Italia Solare chiede alcune specifiche relative alle modalità di configurazione e ai punti di connessione.
Per consultare le lettere inviate alle istituzioni, clicca di seguito:
Capacity Market: serve un’indagine conoscitiva
Aree idonee al FV: coinvolgere da subito gli operatori
Accumuli e riforma del MSD: quanto dobbiamo aspettare ancora?
Comunità Energetiche: e-distribuzione collabori con gli operatori!