Agenzia delle Entrate: “L’installazione di un impianto FV consente l’accesso al bonus mobili”

by editore
editore
revamping

Il bonus mobili può essere richiesto anche a seguito dell’installazione dell’impianto fotovoltaico, dal momento che questo intervento è qualificabile come operazione di manutenzione straordinaria.

È quanto specificato lo scorso 15 gennaio dall’Agenzia delle Entrate in risposta a una richiesta da parte di un contribuente che si chiedeva se l’installazione di un impianto solare consentisse di usufruire del bonus mobili anche per il 2021.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, “le regole per usufruire nel periodo d’imposta 2021 del bonus mobili ed elettrodomestici non sono state modificate” pertanto rimane valida la Circolare n. 11/E del 2014 che prevedeva la possibilità di godere del bonus anche a fronte dell’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Per accedere a tale bonus infatti è necessario che gli interventi finalizzati al risparmio energetico siano riconducibili alla manutenzione straordinaria nel caso in cui siano effettuati su singole unità immobiliari residenziali. E gli interventi che utilizzano fonti rinnovabili di energia sono sempre assimilati alla manutenzione straordinaria, come prevede il “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” (Dpr n. 380/2001) all’articolo 123, comma 1.

newsletter