Nell’anno fiscale 2020, i ricavi di SunPower si sono attestati a 1,12 miliardi di dollari, in lieve aumento rispetto agli 1,09 miliardi registrati nell’anno fiscale 2019 (+2,7%). In termini di MW, l’anno si è chiuso con 483 MW venduti, contro i 510 MW del 2019 (-5,3%).
Considerando solo il quarto trimestre del 2020, invece, l’azienda ha registrato ricavi per 341,8 milioni di dollari, in crescita in crescita del 24,4% rispetto ai 274,8 milioni del trimestre precedente ma in calo del 14,9% rispetto ai 401,6 milioni della stessa finestra temporale del 2019.
In riferimento all’utile netto invece il dato ha raggiunto i 412 milioni di dollari, in crescita del 276% rispetto ai 109,5 milioni del trimestre precedente e addirittura del 769% rispetto ai 47,4 milioni della stessa finestra temporale del 2019.
La crescita del terzo trimestre 2020 è stata trainata dalla domanda del segmento residenziale che ha visto un aumento del 35% dei MW installati. L’azienda ha raggiunto 13mila nuovi clienti, portando la sua base utenti a oltre 350mila unità. La domanda ha evidenziato l’interesse verso la soluzione SunVault che comprende un impianto fotovoltaico e lo storage e che si stima possa raggiungere vendite per 100 milioni di dollari nel 2021. SunPower si aspetta che fino al 2022 oltre il 40% della crescita annua del fatturato provenga dal segmento residenziale.
Anche il segmento commerciale e industriale ha registrato performance soddisfacenti con installazioni che sono cresciute di oltre il 65%. È rimasta in particolare forte la domanda per la soluzione di storage Helix di cui la società ha installato 18 MWh durante l’anno. Inoltre SunPower ha continuato a espandere la sua pipeline superando nel quarto trimestre i 90 MW. Combinando il backlog con una pipeline di oltre 800 MWh, la società ritiene che questo segmento sia ben posizionato per capitalizzare l’aumento della domanda di storage e servizi commerciali.
«Siamo soddisfatti dei risultati finanziari del trimestre e continuiamo a investire in una serie di iniziative strategiche anche su piattaforme di storage, digitali e di servizi», ha dichiarato Manavendra Sial, chief financial officer di SunPower.
Per il primo trimestre del 2021, la società stima ricavi compresi tra i 270 e i 330 milioni di dollari, perdite nette tra 10 e 20 milioni di dollari e moduli venduti tra 115 e 145 MW. Per l’intero anno fiscale 2021, invece, SunPower si aspetta di raggiungere gli obiettivi prefissati ai suoi Capital Markets Day che comprendono una crescita dei ricavi di circa il 35% e una crescita di MW venduti del 25%.