Attesi per il 2016 ricavi record dalla vendita di moduli

by editore
editore

Con una cifra di 41,9 miliardi di dollari il 2016 potrebbe infrangere il record di ricavi dalla vendita di moduli a livello globale, superando del 4% il primato stabilito nel 2010. È quanto emerge dalle più recenti previsioni di IHS.

Un’anticipazione di questo trend è prevista già nell’ultimo trimestre del 2015, per il quale si prevedono vendite di moduli per 18,7 GW, con un incremento del 29% rispetto al quarto trimestre del 2014.

La tenuta dei prezzi, favorirà anche la crescita dei ricavi totali. «Rispetto agli anni precedenti, questo periodo di forte crescita della domanda di impianti solari, abbinato a un’offerta ridotta, favorirà il mantenimento di prezzi relativamente robusti» ha spiegato Edurne Zoco, senior principal analyst di IHS Technology.

«Quindi si prevede che i prezzi medi annui diminuiranno a un tasso significativamente inferiore rispetto agli anni passati».

IHS sostiene inoltro che il calo dei prezzi riprenderà in maniera intenza nel 2017, a causa di un previsto rallentamento del mercato statunitense causato dalla riduzione del credito d’imposta federale. A questo si aggiungerà l’effetto dovuto al progressivo incremento della capacità produttiva di moduli che supererà la domanda globale.

(sb1)

PV_Module_Chart2