La società norvegese Otovo, che si occupa di installazione di impianti fotovoltaici, ha dichiarato di voler puntare sul mercato italiano con l’obiettivo di raggiungere una quota di mercato del 10% nel prossimo triennio e un fatturato di 100 milioni di euro.
«Otovo propone un modello di business dirompente per il settore fotovoltaico» spiega Fabio Stefanini, general manager di Otovo Italia. «Offre infatti un marketplace digitale che permette d’individuare il miglior rapporto qualità prezzo nell’installazione di pannelli solari residenziali. L’Italia e, in particolare, la Lombardia, rappresenta un mercato ad alto potenziale: siamo quindi fiduciosi di conquistare un ruolo primario».
La proposta di Otovo utilizza una piattaforma digitale che permette di acquistare i pannelli solari in modo semplice: “In due minuti” si legge su una nota dell’azienda “è possibile prenotare i pannelli solari per la propria abitazione e trovare l’installatore per effettuare i lavori, al miglior prezzo sul mercato. Basta inserire il proprio indirizzo di casa sul sito www.otovo.it, fornendo semplici indicazioni come numero di piani dell’edificio, inclinazione del tetto e tipologia di rivestimento. Una volta fatta quest’operazione, si ottiene una prima valutazione di prezzo e si può procedere con la richiesta di un preventivo personalizzato. Otovo provvede a prepararlo e a consegnarlo in 24 ore”.
L’azienda intende anche sviluppare un network di installatori partner su tutto il territorio italiano a cui offrire condizioni di fornitura privilegiate. Un’altra particolarità del modello di business di Otovo è la possibilità per il cliente di scegliere l’acquisto dei pannelli solari oppure l’affitto. Quest’ultima formula sarà resa disponibile in Italia nel corso del 2021.