Fimer ha deciso di stabilire in Italia il nuovo centro di ricerca e sviluppo per gli inverter e le soluzioni destinati agli impianti fotovoltaici di taglia utility scale. Il centro si troverà all’interno dei siti produttivi di Vimercate, in provincia di Monza e della Brianza, e di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo.
Per Fimer si tratta di una decisione strategica che permette all’azienda di aumentare ulteriormente il proprio focus sullo sviluppo di soluzioni innovative per il segmento utility, nonché di rafforzare la propria capacità di risposta ai bisogni dei propri clienti e partner a livello nazionale e internazionale.
La scelta, inoltre, è in linea con la strategia del gruppo che ha come obiettivo quello di ottimizzare e sfruttare al meglio l’apporto energetico dei propri siti produttivi, riunendo più risorse in un unico sito. Centralizzare l’attività di ricerca e sviluppo, inoltre, consentirà all’azienda di indirizzare al meglio il percorso di sviluppo di prodotti innovativi targati Fimer, come ad esempio la nuova piattaforma rivolta al segmento utility, il cui lancio è previsto il 22 giugno 2021.
«Ci impegniamo costantemente a sviluppare soluzioni innovative e, per farlo, adattiamo il nostro modello di business affinché rifletta al meglio i bisogni dei nostri clienti», dichiara Filippo Carzaniga, presidente di Fimer.
«Il segmento utility è estremamente strategico per Fimer. Siamo convinti che riunire le divisioni di ricerca e sviluppo e product development ai processi produttivi in un unico sito ci permetterà di sviluppare soluzioni sempre più innovative per questo comparto decisivo. Non solo. La decisione ci consentirà di combinare il DNA Made in Italy di Fimer con la nostra nuova visione globale».