Longoni (CdC Raee): “Le istruzioni del GSE chiariscono importanti aspetti operativi sulla gestione dei Raee FV”

by editore
editore
longoni

Anche il Centro di Coordinamento Raee ha espresso a SolareB2B un commento in merito al testo delle “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” diffuse dal GSE mercoledì 26 maggio.

Ecco le parole di Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento Raee.
«Le nuove istruzioni del GSE per il corretto smaltimento e trattamento dei moduli fotovoltaici a fine vita precisano ulteriormente alcuni aspetti operativi per la gestione dei Raee fotovoltaici domestici.
Il primo riguarda la possibilità per il proprietario dei pannelli (soggetto responsabile) di conferire gratuitamente i propri rifiuti fotovoltaici derivanti da impianti con potenza nominale inferiore ai 10 kW in un centro di raccolta nel raggruppamento 4. Il centro di raccolta è individuabile consultando il sito del Centro di Coordinamento Raee. Per pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia sarà necessario per il proprietario compilare e inviare la modulistica al GSE.
Il secondo aspetto di fondamentale importanza per i proprietari di un impianto fotovoltaico fa riferimento al fatto che viene chiarito in maniera inequivocabile che in caso di sostituzione di pannelli (revamping di un impianto) i costi di smaltimento e di trattamento dei moduli fotovoltaici dismessi sono a carico dei produttori dei nuovi pannelli installati per ogni tipologia di impianto sia che la potenza installata sia sotto o sopra i 10 kW».

Scarica e leggi il documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”

newsletter