SunPower: nel 2021 ricavi a 1,3 miliardi di dollari (+17,9%)

by editore
editore
SunPower

Nell’anno fiscale 2021, SunPower ha registrato ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari, in crescita del 17,9% rispetto al 2020. Considerando solo il quarto trimestre dello scorso anno, i ricavi dell’azienda si sono attestati a 384,5 milioni di dollari, in crescita del 12,5% rispetto allo stesso periodo del 2020. In termini di MW, l’anno si è chiuso con 527 MW venduti, contro i 483 MW del 2020 (+9%).

Tra i fattori che hanno contribuito al raggiungimento di simili risultati, i numerosi investimenti sostenuti da SunPower nell’arco dell’intero 2021 per focalizzarsi sul segmento residenziale. Nel quarto trimestre dell’anno infatti gli ordini provenienti da questo segmento hanno raggiunto quota 22.500, in aumento del 42% rispetto all’anno precedente. In totale, le installazioni residenziali di SunPower nel 2021 sono state 427mila.

Inoltre l’azienda ha stretto un accordo per la cessione del business Commercial & Industrial Solutions a TotalEnergies per un totale di 250 milioni di dollari. La transazione consentirà a Sunpower di completare la sua trasformazione in una società dedicata al segmento residenziale con un focus particolare sull’espansione di prodotti e servizi oltre che del portafoglio clienti.

«Il 2021 è stato un anno di svolta per SunPower dal momento che ha avuto inizio un nuovo corso della società con un focus particolare sul mercato residenziale», ha dichiarato Peter Faricy, Ceo di SunPower. «Grazie all’acquisizione di Blue Raven Solar e alla cessione del segmento Commercial & Industrial Solutions, oltre che a nuove assunzioni in ambito esecutivo e all’innovazione dei nostri prodotti, siamo pronti a ottimizzare la nostra crescita nei prossimi mesi e a rendere il solare accessibile a sempre più privati. Sono certo che la nostra chiara strategia ci aiuterà a soddisfare le esigenze dei clienti residenziali e a fornire valore a lungo termine ai nostri azionisti».

Per il 2022, SunPower stima di raggiungere un utile netto tra gli 85 e i 105 milioni di dollari. Il volume di affari proveniente dal segmento residenziale dovrebbe crescere fino ad attestarsi in un range tra i 73mila e gli 80mila clienti, in crescita del 35% rispetto al 2021.