L’associazione Italia Solare ha incontrato nei giorni scorsi il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), Guido Bortoni, per discutere la riforma sulle tariffe elettriche.
Italia Solare ha presentato una proposta alternativa a quella dell’Aeegsi, assieme ad altre associazioni tra cui Greenpeace, Italia Solare, Ises Italia, Legambiente, Kyoto Club e WWF.
L’Autorità infatti aveva elaborato nel giugno scorso un documento dal titolo “Riforma delle tariffe di rete e delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali di sistema per i clienti domestici di energia elettrica” i cui contenuti avevano suscitato numerose contestazioni (vedi notizia “Riforma delle tariffe elettriche: la proposta dell’Autorità castiga i bassi consumi”).
«La nostra è una proposta che incontra gli obiettivi che devono essere perseguiti dall’Autorità» ha spiegato Paolo Rocco Viscontini, «mentre l’ipotesi presentata dall’Aeegsi non risponde ai requisiti di legge nazionale e comunitaria, oltre che essere fortemente penalizzante nei confronti dei consumatori e del settore delle energie rinnovabili».
Al termine dell’incontro Guido Bortoni ha ringraziato le associazioni per il loro lavoro e si è detto interessato a proseguire sulla strada del dialogo per arrivare a una soluzione condivisa.
«Personalmente mi auguro che l’Autorità voglia tenere in considerazione la voce di una parte così improntante non solo del settore delle rinnovabili, ma soprattutto della società civile» ha commentato Paolo Rocco Viscontini. «Se davvero l’obiettivo dell’Aeegsi è quello di trovare una soluzione condivisa non possono trascurare la nostra posizione e andare avanti nella direzione da loro proposta che è in netto contrasto con gli obiettivi di efficienza energetica e diffusione delle rinnovabili che dobbiamo ancora perseguire come imposto dalle leggi comunitarie».
Clicca qui e scarica il documento di Italia Solare: