Il 24 ottobre 2023, presso la terrazza Martini di Milano, Solarday ha tenuto un evento privato dedicato ai propri partner. In occasione della serata, il produttore di moduli ha introdotto i punti chiave della nuova strategia aziendale.
La crescita costante di fatturato degli ultimi anni e l’internazionalizzazione verso il mercato europeo ed extra europeo hanno spinto il management a ridefinire la propria strategia aziendale. In questo modo il gruppo potrà rispondere in maniera efficiente alle richieste di mercato attuali.
La nuova strategia del gruppo si fonda quindi su riorganizzazione aziendale ed espansione commerciale, lancio di inverter e batterie a marchio Solarday per offrire una soluzione fotovoltaica completa, aumento della quota di mercato estero e cofinanziamento di progetti fotovoltaici di grandi dimensioni insieme ai partner Solarday.
Oltre a riorganizzare e rafforzare la propria struttura interna, Solarday ha deciso di intraprendere una svolta decisiva verso una conduzione manageriale trasformandosi in società per azioni. Il gruppo ha anche riorganizzato il team commerciale. La nuova organizzazione è guidata da Marco Vergani, nuovo sales & marketing director. Vergani sarà affiancato da Federica Cona, product and technical support manager; Gianmarco Latella, market analyst & price manager; Marcello Russo, area sales manager.
Sempre in occasione dell’evento, Solarday ha presentato la nuova gamma di inverter e batterie “Universo”. I prodotti, sviluppati per applicazioni residenziali, commerciali e industriali, sono disponibili nelle taglie da 3 a 110 kW. La serie si affianca alla gamma già presente di moduli fotovoltaici made in Europe.
Infine, Solarday prosegue la strategia di integrazione a valle. L’azienda intende essere a fianco dei propri partner nel cofinanziamento e realizzazione di progetti fotovoltaici di medio-grandi dimensioni nel quale l’azienda offrirà i propri prodotti e il proprio supporto finanziario tramite investimenti diretti nel progetto.