SMA Solar Technology presenta due nuove soluzioni per il mercato residenziale e per quello commerciale e industriale. In particolare SMA Home Storage Solution è la soluzione pensata per il comparto residenziale. Il cuore di questo prodotto è l’inverter ibrido monofase Sunny Boy Smart Energy, con 3 Mppt e disponibile nelle potenze da 3,6 a 6 kW. Abbinato a questo inverter c’è SMA Home Storage, ovvero la prima batteria SMA con capacità modulabile da 3,3 a 16,4 kWh. All’interno della soluzione ci sono sistemi per la gestione intelligente dell’energia come il Sunny Home Manager 2.0, in grado di gestire non solo i carichi all’interno della casa e l’impianto fotovoltaico ma anche pompe di calore e dispositivi di ricarica elettrica.
La soluzione per il mercato commerciale e industriale è invece SMA Commercial Storage Solution. Prevede come prodotto di punta il nuovo Sunny Tripower Storage X da 30 o 50 kW. Accanto ad esso si trova la batteria SMA Commercial Storage con capacità modulabile da 32 kWh a 16 MWh. Anche in questo caso c’è un sistema di gestione intelligente dell’energia Data Manager M e una serie di servizi tra cui ad esempio 10 anni di garanzia per l’intero sistema, supporto alla progettazione e corsi di formazione per imparare a configurare gli impianti.
L’idea di usare soluzioni di storage è quella di rendere l’approvvigionamento di energia indipendente e maggiormente pianificabile.
Tutte le novità sono illustrate nel video da Valerio Natalizia, amministratore delegato di SMA Solar Technology.