Sono stati pubblicati gli ultimi aggiornamenti del programma del Forum di Italia Solare, giunto alla sua ottava edizione, che si terrà il 4 e 5 dicembre 2023 a Roma.
In particolare, il 4 dicembre si apriranno i lavori con una sessione focalizzata sul fotovoltaico come strumento economico per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la sicurezza energetica. Keynote speaker al convegno saranno Nicola Armaroli del CNR, Raffaele Rossi di SolarPower Europe e Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare.
Il giorno seguente sarà la volta della seconda sessione che si pone come obiettivo quello di evidenziare le opportunità e le sinergie virtuose che possono nascere in relazione all’insediamento dei grandi impianti fotovoltaici a terra. I relatori si confronteranno su impianti agrivoltaici, sviluppo di progetti sostenibili, dialogo con le comunità, superamento degli ostacoli, adeguatezza delle aree idonee e strumenti finanziari. In questo caso i keynote speaker saranno Rolando Roberto (vicepresidente di Italia Solare) e Tommaso Barbetti (partner di Elemens).
Sempre il 5 dicembre avrà luogo la terza sessione focalizzata su autoconsumo e comunità energetiche. Obiettivo dell’incontro è fare luce sullo stato dell’arte e delle prospettive di sviluppo del mercato fotovoltaico in ambito residenziale ed in ambito industriale e commerciale. I relatori si confronteranno sui drivers dei due segmenti di mercato (credito d’imposta, bonus, strumenti finanziari, cessione del credito, ruolo della Pubblica amministrazione), in relazione alle opportunità delle varie forme di autoconsumo diffuso e delle comunità energetiche. Keynote speaker del convegno sarà Andrea Brumgnach, vicepresidente di Italia Solare.
Infine, nel pomeriggio ci sarà la quarta sessione dedicata al ruolo delle rinnovabili nel mercato elettrico. In particolare si analizzeranno le opportunità che si potrebbero aprire per gli operatori in relazione alla diffusione dei grandi accumuli, ai PPA, al mercato delle Garanzie di Origine e al demand-response come chiave di lettura per la definizione di nuovi contratti di vendita dell’energia, delle strategie per le garanzie e coperture finanziarie. Speaker del convegno saranno Maurizio Delfanti del Politecnico di Milano e Silvia Barenghi di DXT Commodities.
Al termine di ogni sessione è prevista una tavola rotonda con operatori e istituzioni.
L’evento si svolgerà presso il Courtyard by Marriott Rome Central Park, in via Giuseppe Moscati 7.
È possibile iscriversi entro il 25 novembre cliccando qui