Da gennaio a settembre 2023 l’Europa ha importato 85,3 GW di moduli fotovoltaici dalla Cina. Il dato segna un incremento del 28,5% rispetto allo stesso periodo del 2022. È quanto riportato dal centro di ricerca InfoLink Consulting.
Complessivamente, da inizio anno dalla Cina sono stati esportati 157,7 GW di moduli a livello globale, con una crescita del 29% rispetto ai primi nove mesi del 2022. Ciò significa che poco più della metà delle esportazioni di moduli è stata indirizzata verso l’Europa. Tuttavia, nel mese di settembre si registra un calo delle importazioni nel Vecchio Continente. “Il volume delle esportazioni cinesi verso l’Europa è diminuito marginalmente”, si legge in una nota di InfoLink.
“Ciò è da attribuire ai significativi volumi importati in Europa nei primi due trimestri dell’anno, che hanno causato un fenomeno di over stock. Per questo motivo, negli ultimi due trimestri dell’anno dovrebbe registrarsi un calo dei volumi importati”. Se si considera il mese di settembre, in Europa sono stati importati 7,6 GW di moduli dalla Cina, con un calo del 6% rispetto agli 8,2 GW di agosto.