Le celle solari tandem silicio cristallino-perovskite di Longi hanno raggiunto il nuovo record di efficienza del 33,9%. Il dato è stato certificato dal laboratorio di ricerca statunitense Nrel. Così facendo, Longi ha superato il precedente record del 33,7% raggiunto lo scorso maggio dalla King Abdullah University of Science & Technology. La nuova percentuale di efficienza ha inoltre superato il limite teorico Shockley-Queisser del 33,7% per le celle solari a giunzione singola.
La conquista di Longi fornisce una significativa evidenza della superiorità delle celle solari tandem silicio cristallino-perovskite in termini di efficienza rispetto alle loro controparti a giunzione singola di silicio cristallino .
“Attualmente Longi detiene record mondiali di efficienza per due tecnologie”, si legge in una nota del gruppo. “Ovvero il 33,9% per le celle solari tandem silicio cristallino-perovskite e il 26,81% per le celle in silicio a eterogiunzione”.
«Questo sottolinea l’impegno di Longi nello sviluppo continuo di più tecnologie con un chiaro obiettivo in vista: creare prodotti solari con efficienze sempre maggiori per facilitare la transizione energetica globale», ha dichiarato Xixiang Xu, chief scientist e vice presidente di Longi Central R&D Institute.
Zhenguo Li, fondatore e presidente di Longi, ha aggiunto: «L’efficienza delle celle solari è un indicatore chiave per valutare il potenziale delle tecnologie solari. L’efficienza delle celle a singola giunzione in silicio cristallino, che detiene oltre il 90% della quota di mercato, deve essere continuamente migliorata».