L’azienda danese European Energy ha siglato un accordo con Rina, multinazionale di consulenza ingegneristica, per rendere ancora più green un’installazione fotovoltaica che realizzerà in Sicilia.
In particolare European Energy costruirà un impianto fotovoltaico a Vizzini, in provincia di Catania, con potenza pari a 250 MW. L’installazione, per cui l’azienda ha già ottenuto autorizzazione, occuperà 400 ettari.
L’accordo tra le due società prevede una verifica di ottemperanza e progettazione esecutiva. Il focus sarà sull’ottimizzazione progettuale e sulla selezione di tecnologie all’avanguardia adatte a massimizzare la produzione di energia a parità di superficie occupata. Inoltre saranno attenzionate considerazioni ambientali e normative locali. Rina valuterà inoltre tecnologia di generazione, configurazione e posizionamento delle strutture modulari, nonché opere di connessione. Affinchè il progetto risulti più rispettoso dell’ambiente, sarà preso in considerazione l’utilizzo di tracker e della configurazione agrivoltaica.
Rina presterà poi attenzione a opere di “ripristino vegetazionale” e a quelle collegate al miglioramento e alla manutenzione dell’area interessata dal progetto. Tra gli altri, saranno realizzati laghetti artificiali, pozzi, vasche di accumulo e manutenzione dell’ambiente circostante come impluvi e regimazione delle acque. Tutti gli interventi di riqualificazione paesaggistica saranno coerenti con il contesto pedoclimatico e naturalistico dell’area. Anche la manutenzione delle aree verdi sarà parte del programma di studio eseguito da Rina, come le opere di ripristino dopo la dismissione del parco a seguito del suo futuro esercizio operativo trentennale.