È in funzione l’impianto fotovoltaico da 6 MWp realizzato a Imola da Albasolar e installato su un terreno industriale di proprietà del gruppo Irce Spa. Quest’ultima è una multinazionale che opera nel settore dei conduttori per avvolgimento e cavi elettrici.
Irce ha commissionato la costruzione ad Albasolar con l’obiettivo di autoconsumare l’energia prodotta. Nello specifico l’impianto, che avrà una produzione stimata di 9,5 GWh all’anno, coprirà circa il 20% del fabbisogno elettrico dell’azienda, con un autoconsumo pari a circa il 92% dell’energia prodotta.
Visto che i tetti degli stabilimenti non offrivano né la superficie minima necessaria, né le caratteristiche tecniche per poter ospitare un impianto di tali dimensioni, si è deciso di realizzare l’impianto a terra a ridosso degli edifici di produzione.
L’impianto da 6 MWp è stato installato su un sistema di strutture in acciaio zincato a caldo ad infilaggio, senza uso di cemento, e utilizza moduli fotovoltaici bifacciali da 660 Wp. Il terreno è stato ricoperto da pietrisco bianco che, essendo altamente riflettente, consente di aumentare la produzione di energia. Al tempo stesso, impedendo la crescita di piante, riduce i costi di manutenzione. Si è inoltre deciso di utilizzare inverter di stringa ad alta tensione, posizionati nel campo e gestiti da software.
Tutti questi accorgimenti consentiranno all’impianto un aumento di produttività del 15% circa rispetto ad uno di pari superficie ma con moduli monofacciali.
L’impianto così progettato e correttamente mantenuto avrà una durata superiore ai 30 anni e il ritorno di investimento si potrà ottenere in pochi anni.