Fotovoltaico: il programma Le Iene denuncia i lunghi tempi per autorizzazioni e allaccio degli impianti

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi

Nella puntata dello scorso 30 gennaio 2024, il programma televisivo Le Iene, su Italia 1, ha mandato in onda un servizio esclusivamente incentrato sul fotovoltaico. A partire dal tema dei rincari dei prezzi dell’energia registrati con l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, e alla necessità quindi di aumentare il peso delle rinnovabili nel mix energetico nazionale, il servizio entra nel merito delle difficoltà legate ai lunghi iter burocratici per autorizzazioni e allaccio.

fotovoltaico

Andrea Brumgnach, vicepresidente di Italia Solare, intervistato da Le Iene

In particolare, viene affrontato il tema delle autorizzazioni ai grandi impianti fotovoltaici. Il servizio riprende i dati Terna monitorati dalla piattaforma Econnextion, secondo cui al 31 dicembre 2023 in Italia le richieste di connessione in alta tensione per fotovoltaico ed eolico si attestavano a 328 GW.

«Le richieste di connessione per il fotovoltaico si attestano a oltre 130 GW», spiega Andrea Brumgnach, vicepresidente di Italia Solare, intervistato dalla “iena” Matteo Viviani. «Quasi tre volte la potenza che dobbiamo realizzare entro il 2030. Ma oltre l’80% dei committenti non riuscirà a realizzare l’impianto perché incapperà in qualche tipo di problematica a livello burocratico».

Durante il servizio sono intervenuti anche Raffaello Giacchetti, presidente di Gruppo Impianti Solari, e di Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura. Entrambi hanno spiegato le cause dei lunghi tempi per le autorizzazioni, spesso imputabili alla gestione da parte degli enti locali.

Non solo grandi impianti. Il servizio illustra anche le difficoltà di alcuni proprietari di impianti di piccola taglia, realizzati ma non ancora collegati alla rete elettrica.

Per guardare il servizio, clicca qui

Solare B2B