Europa: nel 2023 importati 101,5 GW di moduli fotovoltaici dalla Cina (+17%)

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi

Nel 2023 sono stati esportati dalla Cina 208 GW di moduli fotovoltaici in tutto il mondo. Il dato segna una crescita del 34% rispetto ai 154,8 GW del 2022. A riportarlo è una ricerca del centro InfoLink Consulting. Considerando l’ultimo aggiornamento, a dicembre le esportazioni hanno toccato 16,2 GW, con un incremento del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il mercato principale di destinazione è l’Europa. Nel 2023 sono stati spediti 101,5 GW di moduli dalla Cina verso il Vecchio Continente, con una crescita del 17%. Tuttavia, nel solo mese di dicembre si è registrato un leggero rallentamento a causa dell’overstock nei principali magazzini europei.

 

Anche per il primo trimestre dell’anno, quindi, le importazioni potrebbero restare stabili o addirittura subire un rallentamento. I motivi sono principalmente legati all’eccesso di offerta rispetto alla domanda, alle tensioni nel Mar Rosso, che avrebbe fatto aumentare i costi di spedizione e allungato i tempi di fornitura, e alla riduzione della produzione di moduli in Cina durante le vacanze del Capodanno cinese. Si stima che a febbraio la produzione subirà un calo del 17% rispetto al mese di gennaio.

Tornando al 2023, dopo l’Europa i Paesi che hanno maggiormente importato moduli dalla Cina sono l’area Asia Pacifico (53,9 GW), le Americhe (30 GW), il Medio Oriente (14,5 GW) e l’Africa (7,9 GW).

Solare B2B