Anche quest’anno Enerklima sfrutterà la realtà aumentata nei suoi corsi di formazione. Durante l’arco dell’anno, gli appuntamenti della sua Academy organizzati in collaborazione con Solarwatt proporranno infatti esperienze virtuali immersive. L’obiettivo è quello di migliorare la user experience simulando l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Gli installatori e i progettisti partecipanti a questi incontri avranno quindi l’opportunità di esplorare la tecnologia Digital Ecosystem. Essa consente di esplorare in maniera interattiva luoghi e spazi, offrendo una particolare esperienza sensoriale che fonde l’aspetto informativo all’intrattenimento.
«Grazie all’utilizzo di un visore, l’utente si potrà immergere in un ambiente virtuale con il quale potrà interagire con le mani proprio come nella realtà», ha spiegato Paolo Lusiani, managing director di Solarwatt.
«Nel 2023 il progetto era focalizzato sul sistema di accumulo Battery Flex. La grande novità di quest’anno è la possibilità di scoprire l’offerta di pannelli fotovoltaici, simulandone l’installazione. La Digital Ecosystem consentirà infatti di approfondire la conoscenza delle caratteristiche dei prodotti all’interno di uno showroom virtuale.
All’interno di questo spazio, si potranno trovare tutte le info per poter promuovere l’offerta Solarwatt. Questo significa che i nostri clienti avranno un grande vantaggio: potranno sostituire campionari, gadget, dépliant, con un vero e proprio catalogo di prodotti virtuale facilmente trasportabile, consentendo di presentare le novità, ancora prima che vengano commercializzate, anche in contesti come quelli fieristici. Ma la Digital Ecosystem è solo il nostro punto di partenza: stiamo investendo sull’intelligenza artificiale, a breve vi sveleremo il nostro grande progetto».
L’esperienza immersiva della realtà virtuale sarà proposta da Enerklima in occasione di Key di Rimini presso lo stand dell’azienda, all’interno dello spazio Solarwatt.
«Attraverso una prenotazione, si avrà l’opportunità di vivere un’esperienza senza eguali nel mondo della tecnologia, consentendo di esplorare concretamente le fasi dell’installazione e di partecipare a una formazione interattiva», ha aggiunto Riccardo Priolo, Ceo di Enerklima.