Si apre oggi il sipario sull’edizione 2024 di KEY, fiera dedicata al mondo del solare e delle rinnovabili. La kermesse andrà in scena presso il polo fieristico di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo.
L’edizione 2024 della fiera occuperà interamente l’ala est del quartiere fieristico di Rimini e alcuni spazi dell’ala ovest. In totale saranno sfruttati 16 padiglioni, ben quattro in più rispetto al 2023.
L’ampliamento dello spazio espositivo vede tra le altre cose l’inserimento dell’area tematica Key Storage Expo che sarà dedicata alle batterie statiche pensate per installazioni di ogni taglia. Quest’area si affiancherà alle storiche sei che restano confermate: Solar Exhibition & Conference, Wind Expo For Med, Hydrogen Expo, Energy Efficiency Expo, Sustainable City, E-Mobility.
Nel padiglione A1 si svolge in concomitanza DPE – International Elextricity Expo, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza e automazione elettrica.
A KEY 2024 sono attesi circa 800 brand espositori, di cui il 35% proveniente dall’estero. Il dato segna una crescita del 30% rispetto alle presenze del 2023, quando hanno partecipato 600 brand e più di 300 buyer. KEY 2024 ha inoltre ampliato il numero di Paesi presenti e coinvolto quelli che mostrano una potenziale domanda di tecnologie e soluzioni innovative per la transizione energetica. Inoltre, grazie al supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, ma anche grazie alla rete di agenti internazionali e alla collaborazione con associazioni italiane ed estere, KEY ospiterà circa 300 buyer e delegazioni provenienti da 57 Paesi.
Si segnala anche la presenza di portavoce della politica e associazioni di settore che animeranno un ricco palinsesto eventi. A tal proposito, nel padiglione C1 troveranno spazio Arene e Agorà per eventi e workshop. Il programma prevede diversi convegni, dibattiti e workshop volti ad approfondire gli aspetti legati al mondo delle rinnovabili e della transizione energetica a livello nazionale e internazionale, anche dal punto di vista normativo.
Tra gli appuntamenti, c’è KEY Energy Summit previsto per il 28 febbraio. Durante l’appuntamento sarà presentato lo studio di Althesys dal titolo “Il governo del sistema, la chiave per la transizione. Una strategia coordinata per rinnovabili, storage e reti per decarbonizzare l’Italia”. Presente all’incontro anche il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
All’interno del numero di gennaio/febbraio di Solare B2B si trova uno speciale dedicato alla fiera. Al suo interno, oltre a una carrellata delle novità presentate in fiera da 105 aziende, è disponibile una mappa della manifestazione. Per leggere l’inserto dedicato a KEY clicca qui
Anche SolareB2B è presente all’evento. Potete incontrarci presso il padiglione D4, stand 054.
Durante la quattro giorni, la redazione racconterà l’evento attraverso videoclip registrati presso gli stand dei principali player del settore. I video saranno pubblicati sulla pagina LinkedIn di SolareB2B. L’obiettivo è quello di mostrare, in tempo reale, le più importanti novità che saranno presentate.