SolarEdge presenta la nuova batteria CSS-OD progettata per installazioni fotovoltaiche di taglia commerciale. Il sistema di storage, utilizzabile in contesti esterni e interni, è disponibile per il pre-ordine in Italia.
La soluzione è composta da un armadio batteria da 102,4 kWh e da un inverter regolatore di carica da 50 kW. È scalabile fino a una capacità totale di 1 MWh per sito. Il sistema è preassemblato per velocizzare e semplificare l’installazione. Viene infine fornito con una garanzia standard di 10 anni.
La batteria CSS-OD è alimentata da SolarEdge ONE. Si tratta di una nuova piattaforma basata su cloud che sincronizza e ottimizza automaticamente la produzione e l’accumulo di energia del sito. In questo modo si contribuisce alla riduzione dei costi energetici. Inoltre la piattaforma supporta diverse modalità di ottimizzazione energetica e applicazioni, tra cui la massimizzazione dell’autoconsumo, il peak shaving, l’ottimizzazione delle tariffe per il pricing dinamico e la partecipazione al mercato.
«Siamo entusiasti di presentare al mercato italiano la nostra prima soluzione di accumulo per applicazioni solari su scala commerciale», dichiara Christian Carraro, general manager Sud Europa di SolarEdge. «Abbinato ai nostri inverter fotovoltaici ad alta efficienza ottimizzati per la corrente continua e alla piattaforma di ottimizzazione energetica SolarEdge ONE, la nuova batteria CSS-OD ci permette di offrire ai clienti una soluzione completa di autoconsumo per massimizzare i risparmi in bolletta».
L’azienda ha presentato la batteria CSS-OD a Rimini, in occasione di KEY, dove è presente presso il pad D3, allo stand 121.