L’azienda produttrice di sistemi di montaggio fotovoltaici Aerocompact ha lanciato sul mercato europeo una nuova versione della soluzione per tetti piani Compactflat SN2 basata su binari. La nuova SN2 Q Plus consente così di installare moduli fotovoltaici di dimensioni fino a 1310×2500 millimetri anche in posizione verticale.
Grazie a questo tipo di installazione, è possibile sfruttare meglio la superficie del tetto e scegliere la distanza fra i moduli nella parte bassa e nella parte alta. Il campo del modulo può terminare anche con il lato alto. SN2 Q Q Plus consente il serraggio dei moduli sul lato lungo con lo stesso impiego di materiali del serraggio sul lato corto.
«Con SN2 Q Q Plus offriamo ancora più flessibilità per l’installazione su tetti piani», dichiara Albert Vonbun, head of global product management di Aerocompact. «Adesso offriamo 21 versioni di installazione per il nostro sistema Compactflat SN2».
Tra queste ci sono tre diverse opzioni di bloccaggio: su lato corto, su lato lungo e bloccaggio a un quarto del modulo sul lato lungo. Inoltre sono disponibili anche tre diverse opzioni di montaggio con binari corti, collegati e lunghi. Infine, il sistema per tetti piani SN2 ha cinque differenti posizioni della zavorra. Il tutto viene gestito con 31 componenti del sistema.
Aerocompact ha sviluppato il sistema SN2 per installazioni di moduli solari di dimensioni 950-1310×1550-2500 millimetri su tetti in calcestruzzo, bitume, membrana plastica e ghiaia con angolo di installazione di 5 o 10 gradi. L’azienda propone opzionalmente morsetti antifulmine sviluppati internamente e una protezione anticaduta integrata nel sistema. Anche per la versione SN2 Q Plus,, coperta da garanzia di 25 anni, Aerocompact ha realizzato il test in galleria del vento. Ha inoltre integrato la soluzione nel software di progettazione Aerotool e ha ottenuto la certificazione CE.