Solitek entra nel segmento delle soluzioni energetiche per il residenziale con il lancio del sistema di storage Nova per le utenze domestiche. Questa batteria smart, realizzata in Europa, è modulare. Infatti, è progettata per essere facilmente espansa e per raggiungere quindi una capacità di stoccaggio fino a 40 kWh. Con questa soluzione Solitek offre un sistema completo per la gestione dell’energia, che include l’unità di controllo delle batterie, i moduli batteria agli ioni di litio e fosfato di ferro, un inverter ibrido in grado di dialogare con pannelli solari e reti domestiche e un misuratore intelligente abbinato a un’applicazione facile da usare per la gestione smart del flusso energetico.
La batteria, utilizzando l’intelligenza artificiale, monitora inoltre le tariffe elettriche dinamiche per acquistare energia al prezzo più basso, riducendo così le bollette dell’elettricità. Inoltre il sistema garantisce anche il supporto per elettrodomestici trifase così che dispositivi come le pompe di calore rimangano sempre operativi.
Con la capacità di impilare fino a otto moduli batteria, ognuno con 5,12 kWh di elettricità, il sistema di accumulo rappresenta una soluzione ideale per le diverse esigenze di consumo domestico, essendo facilmente espandibile nel tempo.
«Nova è più di una semplice soluzione di stoccaggio dell’energia; rappresenta un significativo progresso nella gestione dell’energia domestica», ha commentato Julius Sakalauskas, Ceo di Solitek. «Con le sue avanzate capacità di intelligenza artificiale, Nova impara dalle abitudini energetiche delle famiglie, massimizzando l’efficienza e il risparmio derivanti dall’utilizzo dell’energia solare».