DVP Solar: al via la costruzione di un impianto agrivoltaico da 10 MW in Basilicata

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Terna

La multinazionale DVP Solar, che sviluppa a livello internazionale progetti fotovoltaici su larga scala, potrà avviare i lavori di costruzione di un impianto agrivoltaico di circa 10 MW in Basilicata. L’impianto ha infatti raggiunto la fase “ready to build”. Dopo il completamento degli step di pianificazione, progettazione e preparazione, inizierà la realizzazione vera e propria.

L’impianto sorgerà nel comune di Genzano di Lucania, in provincia di Potenza, a meno di 3 chilometri da aree industriali. Alla fine dei lavori, genererà 6.162 MWh all’anno.

Si prevede l’uso di strutture alte 1,5 metri che consentiranno l’avvio di diverse colture, attività di apicoltura e il pascolo di ovini.

Per la realizzazione del progetto saranno impiegate 30 persone. Il funzionamento e la manutenzione dell’impianto saranno garantiti da un’assistenza continua di tre professionisti durante i 30 anni di vita utile.

«Questo progetto è un bellissimo premio per il fantastico lavoro che abbiamo svolto», ha commentato Italo Rubeo, country manager di DVP Solar per l’Italia. «Nel 2023 siamo stati la realtà più attiva per lo sviluppo dell’agrivoltaico in Italia, con il maggior numero di progetti presentati alle autorità competenti. Siamo felici di essere riusciti a raggiungere per la prima volta il traguardo del Ready to Build e confidiamo che questa non sarà l’unica notizia positiva per il nostro sviluppo in Italia nei prossimi mesi».