Nelle prossime settimane sarà disponibile il nuovo sistema di montaggio GreenRoof Vento di K2 Systems. Il prodotto è sviluppato per le installazioni solari su tetti verdi. Il sistema di montaggio amplia la famiglia di sistemi per tetti piani e va ad affiancare altre soluzioni a marchio K2 per tetti verdi. Tra i prodotti si annoverano i sistemi K2 Dome con zavorra ottimizzata, i sistemi flessibili K2 Triangle/MultiAngle e i supporti K2 TiltUp Vento.
Il nuovo prodotto GreenRoof Vento mira a garantire stabilità dell’impianto, un buon angolo di inclinazione dei moduli e una corretta distanza dei pannelli dal tetto affinché non si creino ombreggiamenti dovuti alla vegetazione. Grazie alle dimensioni ridotte, inoltre, i sistemi garantiscono versatilità in fase di progettazione e installazione.
K2 Systems ha ideato questo prodotto vista la crescente domanda di tetti verdi, soprattutto in Germania. Basti pensare che nel 2022, proprio in Germania, circa 8,7 milioni di metri quadrati di coperture sono stati convertiti in tetti verdi. Il dato segna una crescita del 141% in quattro anni. “La domanda è in forte crescita perché un impianto fotovoltaico su tetto verde può produrre fino all’8% in più rispetto a un’installazione standard”, si legge in una nota dell’azienda, “grazie alla traspirazione e all’evaporazione delle piante, nonché grazie alla loro capacità di assorbire la polvere che non si deposita sui pannelli”.