Coordinamento Free, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha organizzato il primo “Green Energy Day”. Si tratta di un’intera giornata dedicata alla transizione energetica e rivolta a scuole, famiglie e in generale a tutti coloro che sono interessati al tema della sostenibilità ambientale.
L’evento è in programma per il prossimo 20 aprile su tutto il territorio nazionale. Gli interessati potranno visitare impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse oltre comunità energetiche. Potranno inoltre conoscere da vicino aziende che abbiano intrapreso un percorso di efficientamento energetico.
Lo scopo è quello di fare informazione sulla transizione energetica a 360 gradi, mostrando come funzionano gli impianti e come sia possibile efficientare energeticamente gli edifici.
«La possibilità di favorire un percorso di transizione richiede un cambio culturale di tutti, cittadini, imprese e istituzioni», spiega Attilio Piattelli, presidente del Coordinamento Free. «Perché questo avvenga serve un’adeguata conoscenza delle alternative reali, fattibili e concrete alle fonti fossili. Intendiamo far toccare con mano alcuni degli impianti a fonte rinnovabile esistenti in Italia, dando così un contributo pratico all’accettabilità di questi sul territorio».
Per prenotare le visite è sufficiente accedere al sito www.greenenergyday.it e, dalla mappa interattiva, selezionare l’impianto in base alla zona geografica o alla tecnologia. La lista è in continuo aggiornamento. L’intenzione degli organizzatori è quella di ripetere l’iniziativa ogni anno. Pertanto i gestori d’impianto che volessero aderire possono scrivere a info@free-energia.it.
Accanto a Coordinamento Free si fanno promotori dell’evento varie associazioni che ne fanno parte, oltre a Greenpeace e KEY in qualità di partner.