La Commissione europea attiverà a partire dal 2025 una partnership con la Piattaforma europea per la tecnologia e l’innovazione Etip PV. Questa piattaforma è un organismo indipendente riconosciuto dalla Commissione europea come rappresentante del settore fotovoltaico.
Il partenariato rappresenterà il pilastro della Solar PV Industry Alliance europea. Di conseguenza, ha lo scopo di facilitare lo sviluppo di attività manifatturiere fotovoltaiche su larga scala in Europa, incentivando l’autonomia strategica del Vecchio Continente. L’obiettivo ultimo è quello di ricreare un ecosistema fotovoltaico aperto e trasparente, nel pieno rispetto delle regole della concorrenza. Al contempo si manterranno le collaborazioni internazionali per una catena di fornitura globale resiliente.
Questo nuovo partenariato coinvolgerà i principali stakeholder del mercato fotovoltaico. Concretamente, la partnership richiede la rappresentanza di associazioni industriali e di ricerca come SolarPower Europe, che ha già confermato il suo sostegno all’iniziativa.
Si tratta di uno dei nove partenariati individuati nel secondo piano strategico Horizon Europe, pubblicato dalla Commissione Europea lo scorso 20 marzo. Il piano definisce tre indirizzi per il finanziamento della ricerca nell’Unione europea nel triennio 2025-2027. Nello specifico i tre indirizzi sono transizione verde, transizione digitale, creazione di un’Europa più resiliente e competitiva.
«La ricerca e l’innovazione sono al centro dell’industria solare», ha commentato Thomas Garabetian, membro del segretariato Etip PV e R&I manager di SolarPOwer Europe. «Sono parte integrante dell’integrazione della tecnologia e del passaggio dalla fase di ricerca a quella di produzione. Tuttavia, nei prossimi anni dovremo affrontare diverse sfide nel campo della ricerca e dell’innovazione, per incoraggiare i progressi scientifici, accelerare le scoperte tecnologiche e migliorare la competitività dell’industria solare europea su scala globale.
Per questo motivo, l’inclusione di un partenariato co-programmato per il solare nell’ambito del piano strategico Horizon Europe è un passo significativo per il settore, che migliorerà il coordinamento degli sforzi di ricerca e sviluppo lungo la catena del valore del solare in rapida evoluzione. Questa partnership sarà un pilastro fondamentale per sviluppare una catena di approvvigionamento solare europea resiliente, con programmi di ricerca e sviluppo più mirati. Sarà inoltre importante per far progredire nuove applicazioni del solare, come il fotovoltaico integrato negli edifici e il solare galleggiante, e per sviluppare soluzioni che diano priorità alla circolarità nell’industria fotovoltaica».
Per maggiori informazioni sul piano strategico Horizon Europe clicca qui