Da una partnership tra le aziende Cogenera Italia e Femosan, nasce la società BioCER, che ha come obiettivo quello di coinvolgere aziende agricole nella costituzione di comunità energetiche.
Lo scopo è quello di creare impianti fotovoltaici sulle coperture delle stesse aziende senza compromettere le aree dedicate alle coltivazioni.
Alcune aziende già identificate sfrutteranno il bando agrisolare del Pnrr. Altre realtà rientreranno nei progetti sviluppati da BioCER e daranno vita a comunità energetiche.
«Si tratta di un’attività che può coinvolgere anche chi ha già impegnato parte delle coperture per la realizzazione di impianti con il bando agrisolare», spiega Vincenzo Scotti, CEO di Cogenera Italia, «in quanto i progetti sviluppati da BioCER saranno gestiti in maniera autonoma».
In particolare si prevede l’installazione di 3 MWp entro il 2025 e 5,5 MWp entro il 2026 sulle coperture di circa 40 aziende agricole del vicentino. Inoltre entro il 2025 si stima una produzione di 3,5 GWh.
«Il progetto ha un alto valore aggiunto sul fronte della decarbonizzazione», afferma Fabrizio Stella, presidente di BioCER. «Tutta la produzione realizzata da BioCER, infatti, è destinata al consumo all’interno delle comunità energetiche. Grazie alla combinazione di comunità energetiche e impianti fotovoltaici, le soluzioni BioCER permetteranno agli agricoltori di abbattere ulteriormente le loro emissioni di anidride carbonica nell’ambiente».
La nuova società è costituita al 60% da Cogenera Italia, società del gruppo Regalgrid, e al 40% da Femosan, azienda parte del gruppo Femogas.