Sun Ballast presenta la nuova graffa PowerClamp che assicura un fissaggio dei pannelli ancora più forte. In particolare, la sua conformazione incrementa la tenuta dei moduli fotovoltaici alle sollecitazioni meccaniche derivanti da vento e neve. Contribuisce così alla stabilità e all’affidabilità complessiva dell’installazione.
La graffa è realizzata in acciaio inox 304 ed è compatibile con l’intera gamma di zavorre Sun Ballast. PowerClamp ha ottenuto la certificazione UL2703, uno standard di sicurezza americano che rappresenta una garanzia di affidabilità. I test effettuati sulla graffa hanno permesso di stabilire la tenuta ai carichi di vento e neve, raggiungendo un valore di 200 chili per metro quadrato e resistendo a un carico di estrazione del pannello di 500 chili.
Infine la conformazione della graffa consente di facilitare le operazioni di messa a terra dell’impianto. Quando necessaria, per assicurare ad esempio la corretta verifica dell’isolamento eseguita dall’inverter, la messa a terra dei pannelli può infatti richiedere tempi molto lunghi. L’utilizzo di PowerClamp rende l’operazione più rapida: i denti della graffa consentono di superare l’anodizzazione della cornice dei moduli, creando un ponte elettrico fra tutti i pannelli e rendendo la messa a terra più semplice e veloce.