Anker Solix, che opera nel mercato dello stoccaggio energetico e mini fotovoltaico da balcone, ha presentato il sistema di accumulo per uso residenziale X1.
Questa soluzione è caratterizzata da design modulare e versatile. Assicura affidabilità ed elevate prestazioni anche in presenza di eventi atmosferici avversi. Inoltre l‘installazione è semplice ed è possibile gestire il sistema da remoto grazie alle App Anker Solix Professional e al portale O&M.
Nello specifico, X1 è composto da un’unità di controllo alla quale è possibile aggiungere batterie fino a 30 kWh in un unico sistema e 180 kWh in un sistema composto da sei moduli paralleli. La soluzione consente di aumentare la potenza in funzione del fabbisogno energetico.
La presenza dell’Anker Solix Energy Optimizer consente di isolare un eventuale modulo inattivo, senza compromettere le prestazioni delle altre unità. In più, in caso di blackout, X1 passa al funzionamento di emergenza in meno di 10 millisecondi, garantendo continuità nell’alimentazione degli apparecchi elettrici domestici.
Grazie alla funzione SG Ready (Smart Grid Ready), X1 è compatibile con le pompe di calore. Entro fine 2024 sarà infine disponibile il Solix EV Charger abbinabile al sistema X1 e destinato alla ricarica della batteria di veicoli elettrici.