Svea Solar inaugura la sede italiana

by editore
editore
Svea

Svea Solar inaugura oggi (1° settembre) l’ufficio italiano a Cinisello Balsamo, nell’hinterland milanese. Come anticipato da SolareB2B nei mesi scorsi, il gruppo svedese porta anche in Italia il proprio modello di business dedicato principalmente al fotovoltaico residenziale.

«Siamo entusiasti di iniziare ad operare in Italia» ha dichiarato Erik Martinson, co-fondatore e Ceo di Svea Solar. «Questa decisione è in linea con la nostra strategia di crescita e con il nostro obiettivo a lungo termine di coprire l’80% della popolazione europea».

L’obiettivo principale del gruppo sarà appunto il mercato residenziale dove, come in altri quattro paesi, sarà anche partner di Ikea. Nello specifico, questa collaborazione sarà attiva dal 1° settembre in Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna, per poi svilupparsi successivamente nelle altre aree d’Italia.

Svea

Erik Martinson, co-fondatore e Ceo di Svea Solar (a sinistra), e Roberto Colombo, amministratore delegato per l’Italia di Svea Solar Home

La sede italiana è guidata da Roberto Colombo, con pluriennale esperienza nel settore fotovoltaico in Italia e in altri Paesi europei. Recentemente è stato nominato amministratore delegato ad interim di Svea Solar Germany.

«È un piacere tornare nel mercato del fotovoltaico italiano» afferma Roberto Colombo. «Inizieremo concentrandoci sugli impianti fotovoltaici su tetto del Nord e Centro Italia, ma le nostre ambizioni sono alte e prevediamo di coprire a breve l’intero Paese. Inoltre, stiamo sviluppando parchi solari con una pipeline di sviluppo di 130 MW in Italia per il 2023».

Solare B2B