Lo scorso luglio Kostal ha realizzato la prima installazione in Italia del suo inverter Plenticore Plus, abbinato ad una batteria LG Flex. La società tedesca da sempre attribuisce grande importanza alle partnership con altri produttori. Ed è per questo che fin dal 2022 ha provveduto a certificare la compatibilità tra i suoi inverter della serie Plenticore e le unità di accumulo Flex di LG Energy Solution.
L’installazione combinata è stata realizzata presso la struttura ricettiva Villa Azzurra residence di Rimini che ha scelto la qualità degli inverter Kostal in abbinamento alle batterie Flex. Si tratta della primissima installazione in Italia fatta con questi due componenti.
L’impianto installato ha una potenza di 6 kW ed è abbinato ad un accumulo di 12,9 kWh. In condizioni standard, si attende che l’impianto generi circa 8.500 kWh all’anno come da progetto. In base al profilo dei carichi, l’autoconsumo in un anno può raggiungere fino al 70% se sull’impianto è presente una batteria.
«Uno degli obiettivi di Kostal Solar Electric in Italia è offrire ai propri clienti il massimo della flessibilità e compatibilità installativa in combinazione con unità di accumulo: da oggi si potrà scegliere anche la batteria Flex come nuovo partner affidabile», ha commentato Paolo Melandri, field manager di Kostal Solar Electric Italia.
Luigi Dell’Orto, country manager LG Energy Solution, ha aggiunto: «La compatibilità con gli inverter della serie Plenticore permetterà al nostro prodotto di essere conosciuto ed apprezzato dal mercato italiano».