Elisabetta Petrini è la nuova referente di Italia Solare che curerà i rapporti istituzionali. Laureata in Economia, Istituzioni e Finanza, vanta una significativa esperienza nelle relazioni con i referenti energia dei diversi partiti italiani, nonché con funzionari e rappresentanti governativi.
«Ci troviamo in un momento decisivo per il Pianeta», spiega Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare. «La transizione energetica va fatta ora e il fotovoltaico ha un ruolo fondamentale nel processo verso la decarbonizzazione. Occorre creare le condizioni perché il solare possa realmente rappresentare la soluzione e la politica in questo è determinante. Troppo spesso il settore ha subìto le conseguenze di scelte politiche sbagliate che ciclicamente hanno generato bolle di mercato o crisi profonde. Il comparto ha invece bisogno di stabilità, per questo abbiamo deciso di lavorare in modo più efficace a fianco della politica per mettere a disposizione dei decisori pubblici l’esperienza di chi lavora tutti i giorni nel campo».
Elisabetta Petrini, neo referente di Italia Solare, ha aggiunto: «È un piacere fare coincidere la propria professione con le proprie convinzioni. Un approccio pragmatico, scientifico, imprenditoriale è ciò che oggi serve all’Italia che accelera sulla strada della transizione ecologica. Italia e sole sono una coppia antica, ma mai così attuale come ai nostri giorni. Lavorare per il nostro solare sarà davvero un privilegio».