I pannelli di Sharp Energy Solution, NU-JC360B e NU-JC370, sono stati testati dall’istituto di prova italiano LAPI secondo la normativa antincendio UNI9177, ed entrambi sono ora classificati come “Classe 1”, la più alta classificazione possibile.
La normativa italiana sulla protezione antincendio UNI 9177 implementa i requisiti di sicurezza antincendio delle autorità edilizie.
Secondo la norma di prova UNI9174, i moduli sono esposti ad una fonte di irraggiamento termico e di accensione. I pannelli vengono valutati in termini di propagazione della fiamma, velocità, comportamento al gocciolamento e bagliore residuo.
Simon Betka, country manager di Sharp Energy Solution per l’Italia ha dichiarato che «Il risultato di questo test di resistenza al fuoco è un premio nel comportamento di sicurezza antincendio e nell’eccellenza dei materiali utilizzati da Sharp Energy Solutions Europe nei moduli fotovoltaici. Il nostro obiettivo è offrire sempre il più alto standard di qualità per tutti i prodotti e quindi anche la più alta classe di sicurezza antincendio 1 per il requisito specifico del paese in Italia. Riducendo al minimo il rischio di reazione al fuoco, i moduli Sharp semplificano il lavoro degli installatori garantendo la sicurezza per tutta la vita dell’impianto fotovoltaico».