Maxeon estende a 40 anni la garanzia sui moduli FV con tecnologia IBC

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Maxeon

Maxeon ha esteso a 40 anni la garanzia combinata di prodotto, performance e servizi sulla linea di punta SunPower Maxeon. La nuova garanzia è valida per tutti i prodotti, presenti e futuri, basati su tecnologia IBC. L’estensione è il frutto di studi effettuati su 33 milioni di pannelli Sunpower con tecnologia IBC distribuiti in tutto il mondo. Dai risultati è emerso come, anche dopo 40 anni, il modulo continui a funzionare con elevate performance.

Per ottenere questi risultati, lo sviluppo della tecnologia IBC brevettata da Maxeon include differenze di progettazione che mirano a eliminare le modalità di guasto tipiche dei moduli solari, come hotspot e anomalie di interconnessione delle celle, offrendo una solida protezione contro gli stress ambientali e climatici.

L’azienda garantisce, durante il primo anno di funzionamento, il 98% di produzione minima, seguita da un degrado massimo annuo dello 0,25% per i successivi 39 anni. Il risultato è un livello di produzione garantita dell’88,3% alla fine dei 40 anni. “Tradotto”, si legge in una nota del gruppo, “significa che i pannelli Maxeon IBC forniscono fino al 9,5% in più di energia rispetto a quanto fanno i pannelli standard dopo 25 anni”.