Qcells acquisisce i diritti intellettuali sulla tecnologia Leco sviluppata per aumentare l’efficienza delle celle Perc e TopCon

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi

Con l’acquisizione di Cell Engineering, Qcells è divenuta proprietaria dei diritti intellettuali sulla tecnologia Laser Enhanced Contact Optimization (Leco). Quest’ultima ha portato a una crescita dell’efficienza di cella tra lo 0,2% e lo 0,5% sia su celle Perc sia su celle TopCon.

Andando con ordine, Cell Engineering ha sviluppato la tecnologia di proprietà Leco nel 2017. Dopodichè, negli ultimi cinque anni, in collaborazione con Qcells, la società ha lavorato per renderla disponibile alla produzione di massa. Così nel 2022 Qcells ha acquisito Cell Engineering e oggi anche i diritti intellettuali di proprietà sulla tecnologia Leco.

«Dopo aver lavorato a stretto contatto con Cell Engineering, l’acquisizione della società da parte della nostra azienda ha rappresentato un passo logico per poter sfruttare appieno il potenziale della tecnologia Leco», ha dichiarato Jörg Müller, responsabile del centro R&D di Qcells.

Patrick Müller, managing director di Cell Engineering, ha aggiunto: «Questa acquisizione contribuirà a velocizzare lo sviluppo della tecnologia Leco».