L’Esco Axpo Energy Solutions Italia ha stretto un accordo strategico con Gruppo Romano Supermercati (Gros), consorzio attivo nel settore della grande distribuzione organizzata e radicato nel Lazio.
A seguito di questa partnership, Axpo realizzerà sette impianti fotovoltaici presso altrettante strutture di proprietà di Gros. Le strutture sono collocate nella capitale e nel comune di Pomezia. Complessivamente, le installazioni avranno una potenza di 2,3 MW.
I pannelli solari consentiranno di coprire in media il 25% del fabbisogno elettrico dei diversi edifici.
«Siamo orgogliosi di poter affiancare una società protagonista della GDO del centro Italia in un percorso di efficientamento energetico che si sviluppa su diversi siti», afferma Marco Garbero, general manager di Axpo Energy Solutions Italia.
«È una sfida ambiziosa ma molto interessante. La grande distribuzione è un comparto costantemente alla ricerca di soluzioni che permettano di avere un maggiore controllo dei costi energetici. Allo stesso tempo, continua a cercare nuovi percorsi di sostenibilità».
Giorgio Trombetta, presidente del Gruppo Romano Supermercati, aggiunge: «Oggi parlare di sostenibilità ed essere sostenibili è un dovere verso l’ambiente ma soprattutto verso le generazioni future. Gros oggi compie un passo verso l’energia rinnovabile. Il primo passo di un progetto molto più grande che mira a renderla nei prossimi anni un’azienda molto più attenta all’impatto ambientale».