Invitalia ha concesso a Energy delle agevolazioni per lo sviluppo della giga-factory che la società realizzerà in Veneto. Il progetto rientra nel Contratto di Sviluppo della filiera produttiva strategica Rinnovabili e Batterie previsto dal Pnrr.
In particolare Energy riceverà un co-finanziamento a fondo perduto ed erogato a Sal dal 2024 al 2026. Il finanziamento sarà pari a circa 7 milioni di euro. Si tratta del 16% dell’importo complessivo di 43 milioni di euro previsti per la costruzione della giga-factory presso il quartier generale di Energy in Veneto. L’impianto si dedicherà già da inizio 2024 alla produzione di batterie per sistemi di accumulo.
«Siamo molto felici di ricevere da parte delle autorità competenti l’accettazione del nostro progetto, coerente con gli obiettivi del Pnrr e quindi con le indicazioni del Recovery Plan europeo in materia di rinnovabili», ha detto l’amministratore delegato di Energy, Davide Tinazzi. «La filiera delle batterie per i sistemi di accumulo di energia è ritenuta strategica per il nostro Paese. Oltre a rappresentare un riconoscimento del valore della nostra iniziativa, questo è un grande segnale che siamo fieri di poter dare al mercato, che ci infonde ulteriore fiducia verso il nostro progetto industriale».