Philips e Heineken firmano PPA decennale con Cero Generation per un parco agriFV da 70 MWp nel Lazio

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Ibridi

È entrato in funzione il parco agrivoltaico da 70 MWp realizzato da Cero Generation a Pontinia, in provincia di Latina. Il progetto è oggetto di un contratto PPA della durata di 10 anni con un consorzio multinazionale, composto dall’azienda produttrice di birra Heineken e dalla società di tecnologia sanitaria Philips.

In quanto installazione agrivoltaica, il 65% circa dei 135 ettari su cui è situato il progetto sarà utilizzato per le colture agricole. Inoltre Cero Generation sta collaborando con la Fattoria Solidale del Circeo per le attività di agricoltura. L’obiettivo è quello di generare nuovi posti di lavoro per persone bisognose o socialmente escluse.

Il parco di Pontinia rientra nella pipeline di oltre 1,5 GW che Cero Generation sta sviluppando in Italia. A livello europeo, la società ha un portfolio di 25 GW suddiviso il 370 progetti utility scale.

«Siamo felici di vedere il nostro progetto di Pontinia raggiungere l’operatività commerciale e iniziare a produrre energia più pulita, più economica e più sicura per la regione Lazio» afferma Marta Martinez Queimadelos, Ceo di Cero Generation. «I PPA virtuali con Heineken e Philips e l’intelligente integrazione del progetto con le colture agricole rappresentano la dimensione dell’innovazione necessaria per combattere la crisi climatica».