Rockwool, produttore di soluzioni per l’isolamento in lana di roccia, ha realizzato una guida informativa sull’idoneità dei tetti per l’installazione di impianti fotovoltaici. Il documento fa luce in particolare sulla combinazione tra pannelli solari e isolanti incombustibili Rockwool per coperture piane.
L’obiettivo è fornire indicazioni utili agli operatori del settore su come attenzionare le prestazioni e la sicurezza del sistema di copertura dei tetti piani sia in fase di installazione sia durante la vita dell’edificio. La guida pone particolare focus sulla sicurezza antincendio: recenti studi provano che il 51% degli incendi che si verificano sui tetti dotati di impianti solari dipende da guasti derivati da componenti elettrici e spesso anche dal tipo di materiale isolante utilizzato.
L’utilizzo di materiali isolanti incombustibili sulle coperture piane dotate di pannelli fotovoltaici è pertanto di fondamentale importanza. A tal proposito, Rockwool ha sviluppato una gamma di prodotti in lana di roccia completamente ignifughi. Questi prodotti sono progettati per soddisfare i requisiti delle installazioni fotovoltaiche e per mitigare il rischio di propagazione degli incendi.
Per scaricare la guida realizzata da Rockwool clicca qui